A R R I G O L O R A T O T I N O
Arrigo Lora-Totino, (Torino,1928-2016), è internazionalmente noto per la sua poesia sperimentale, sonora e visiva. Insieme ad altri autori, ha fondato la rivista letteraria “antipiugiù” (1959-1966) per la poesia e la prosa sperimentale e la rivista “modulo” (Genova, 1966) il cui primo numero ha curato come antologia internazionale di poesia concreta. Insieme con il compositore Enore Zaffiri e con il pittore Sandro de Alexandris, ha fondato a Torino lo “Studio di informazione estetica” (1964), per la ricerca sui rapporti fra poesia visuale e sonora, musica elettronica, arte plastica. Su questo periodo, vedere i libri-oggetto “Infinito”, “Nonnulla”, “Busta celeste”, “Cronofonemi” (1968-69). Nello stesso periodo incomincia la serie dei “Fonemi” (poesia sonora). Nell’anno 1969, insieme con Dietrich Mahlow, organizza e dirige una mostra di poesia concreta alla Biennale di Venezia. Nel 1978 pubblica un’antologia in sette LP “Futura, poesia sonora” (Cramps Records, Milano) con un’introduzione storico-critica sulla poesia sonora di avanguardia. Dal 1974 intraprende performance di “Poesia ginnica” ( azioni mimico-verbali risolte in concise gag) e di “Poesia liquida” (azioni in cui viene utilizzato l’idromegafono o il liquimofono – strumenti costruiti allo scopo da Piero Fogliati) oltre a una serie di declamazioni mimiche di testi di avanguardia, dal futurismo al dadaismo, allo ‘Zaum russo, all’espressionismo, al surrealismo, al lettrismo e concretismo: circa 200 performance in Europa e in America. Nel 1978 con l’attrice-mimo Valeria Magli e il regista Claudio Vitalone crea lo spettacolo “Futura”, trasmesso nel programma “Nero su bianco” di RAI 2. Nell’anno 1980 gestisce le tredici puntate del programma “Colpo di Glottide” sulla poesia sonora (RAI 1). Nel 1988 pubblica “Verbale 1987” e “Fluenti Traslati, concertazione drammatica in quattro tempi” (Morra Editore, Napoli). Nel 1989 per l’editore Elytra, cura una “Storia della poesia sonora” in quattro cassette (Elytra, serie Baobab, Reggio Emilia) e nell’anno 2000 pubblica “Luce ed Ombra” in collaborazione con Getulio Alviani (Edizioni Bulino, Roma). Nel 2002 comincia a collaborare con ULU-LATE su cui pubblica negli anni dal 2002 al 2010 “La parola espone il suo corpo/ le alterne vicende nello sviluppo storico della componente visuale in poesia dal periodo alessandrino allo sperimentalismo contemporaneo” . Saggio storico-critico sulla poesia visuale e sonora corredato di glossario e di ricco apparato iconografico. Versione inglese di Eleonora Vita Heger. Per ULU-LATE cura a partire dallo stesso 2002 la rubrica “Atlante della parola dipinta e sonora” (dal 2016 diretta da Maurizio Spatola). Nel periodo 2000-2010 Arrigo Lora-Totino ha pubblicato molti LIBRI D’ARTISTA in poche copie. Tra le più recenti segnaliamo nel 2004 "Altri paesaggi" (portfolio, autoedizione in 30 copie A3 a colori), “Spartiti di poesia sonora” (portfolio e CD, autoedizione in 50 copie A4 b/n), “Poesie Sonore 1966 – 2001” (auto edizione in 80 copie con CD), "La voix dinamisée" (portfolio e CD, autoedizione in A4 b/n stampata a Parigi), "Il taccuino dell'ingegnere" (portfolio, autoedizione in 30 copie A4 a colori). Nel 2005 "Marina", 5 tempi sinfonici a 4 mani con S. Cena (autoedizione in 50 copie A4 b/n, stampata a Torino-Lagnes). Infine "Foneentafonamachia" (poema visuale), ed. Peccolo, Livorno; "Musique mosaic" (portfolio con DVD di poesie ginniche) ed. Tracce, Cahiers d'art, Ruvo di Puglia nel 2009 e "Marinetti ingegnere della parola" (saggio), Ocra Press Liberoscrivere, Genova nel 2010. Tra le MANIFESTAZIONI più recenti: “La parola nell’Arte”, MART, Rovereto 2007. "Il teatro della parola", Galleria Peccolo a Livorno e galleria Spaziotemporaneo a Milano, 2008. Nel 2009: "Futurismo e avanguardie del secolo XX", Sala della Provincia, Palazzo Doria Spinola, Genova; "Io", libreria Freddi, Torino; "Sale nostrum" mail art project, Cervia (RA); "Klang suoni contemporanei" ,Villa Paolina, BAU, Viareggio; Poesia visuale e sonora (mostra personale), Laboratorio delle Arti, Piacenza; "Parole immagini e altro" (incontro), Scuola Normale Superiore di Pisa; “Italian Genius Now. Back to Rome”, MACRO Future, Roma. Nel 2010 "Esplodità" mostra-performance di L. Ebalginelli, A. Lora Totino, F. Cajani, P. Brunati Urani, Museo della Carale Accattino, Ivrea; nel 2011 “Arrigo Lora Totino – Il teatro della parola”, Galleria Derbylius, Milano. Del settembre 2015 è l’ultima personale torinese (“Opere 1962-1982”) allestita presso la Galleria Barriera a cura di Giorgio Maffei Patrizio Peterlini e Fondazione Bonotto. Maffei già gravemente malato morirà sei mesi dopo. Nel febbraio 2016 già allettato e gravemente ammalato Arrigo Lora Totino con Sandro de Alexandris segue la pubblicazione di “Ap punto” (Il Geko Edizioni 2016) suo ultimo essenziale libro d’artista ritmato in tavole verbovisuali e gesti performativi. Morirà nella sua casa assistito dalla moglie Lou nel settembre dello stesso anno. BIBLIOGRAFIA: Mirella Bandini, “Il teatro della parola di Arrigo Lora-Totino” (catalogo dell’omonima mostra), Edizioni Lindau, Torino 1996 e Alessandro Amaducci, “Il teatro della parola” (video-catalogo, pubblicato per la stessa mostra). Vedi il sito www.archiviomauriziospatola.com con molti documenti visuali e sonori di Arrigo Lora Totino, integralmente riprodotti e su ULU-LATE la rubrica Atlante/Atlas. EMAIL: arrigo.loratotino@alice.it
TAVOLE SINGOLE DA AUTOEDITI
OPERE
LIBRI