Nato a Cremona nel 1926 ha vissuto a lungo a Milano dove è morto nel 1994. È considerato uno dei più importanti poeti sonori italiani appartenenti all'area dello sperimentalismo fonico e visivo. È stato a lungo collaboratore di Giulia Niccolai e Adriano Spatola nella redazione della storica rivista Tam Tam. Del 1983 la prima mostra antologica della sua opera visiva a Palazzo Sormani in Milano. Numerosissime le mostre e le esposizioni individuali o collettive cui ha partecipato come artista visivo e le rassegne di poesia e teatro sperimentale nazionali e internazionali cui ha partecipato come poeta sonoro. Tra le sue opere ricordiamo: Bo (poema mnemofonico); Serraglio (25 poemi fonovisivi); Scenaia Cibaldone (Poesie lineari e visive); Rebus 1/25 (collages); Prigione e Piano di fuga (testo labirinto per voci simultanee); Parole confuse e Poema immaginario (Inchiostri); François Villon, Ballades en Jargon /Ballate Argotiche, (traduzione) per un'azione teatrale ; A Mezzofilo . Sue performances sono raccolte in Serraglio Testi-Scenari per un teatrino sonoro - libro e audiovisivo - a cura di Alberto Mari (1994) oltre che presenti in dischi cassette e altre pubblicazioni specialistiche a diffusione internazionale tra cui: Tautologia 86 antologia di Tam Tam curata da Spatola; Baobab 18 Storia della poesia sonora in cassette a cura di Arrigo Lora-Totino edizioni Elitra Reggio Emilia 1989; The Red Rats Recordings; Baobab e The 3 Vipair - Polypoetry Records. Altre performances sono state trasmesse radiofonicamente negli USA e in Europa. In Italia Rai 1 ha trasmesso (1990 ) Incantamentum Aquae lunga performance poetica a conclusione del Concerto per piano regolatore di Valerio Miroglio. L'opera di Pasotelli è raccolta in Italia dall'Archivio della Biblioteca Civica di Cremona e negli USA da The Ruth and Marvin Sackner Archive of Concrete and Visual Poetry di Miami.