NEL COMPORRE UN LIBRO–OGGETTO UN LIBRO VISUALE   MI PROPONEVO UNA MIA POESIA ‘TOTALE’.

 

UNA POESIA CAPACE DI AVVALERSI DEGLI APPORTI SPECIFICI DI SINGOLI SETTORI ARTISTICI. COLTA  E OCCIDENTALE; INDIVIDUALIZZATA E LEGATA AL PROPRIO TEMPO; CHE FONDESSE  SPERIMENTALISMO E ‘CLASSICITÀ’  (FATTA DI EQUILIBRI RITMICI SONORI VERBALI SPAZIALI VISIVI); UNA POESIA ‘DIFFICILE’ MA CHE ASPIRASSE E RAGGIUNGESSE LA LEGGIBILITÀ PUR PROCEDENDO SUL PIANO DELL’INDICIBILE PUR CONSERVANDO LA PAROLA E L’IMMAGINE AMBIGUE POLIVALENTI.

 

SUL PIANO DELLA REALTÀ ESISTENZIALE  SUL PIANO DEL SENSO  IL MIO LIBRO NARRA  PER SQUILIBRI E OPPOSIZIONI ESTREME  DI UN AMORE ‘LONTANO’. SONO IL PIENO/VUOTO L’ABISSO/ALTEZZA IL BUIO/LUCE IL SILENZIO/VOCE LA CREATURA/DIO. ESPRESSI A PAROLE E IN MODALITÀ VISIVE COME L’USO DEI COLORI (I FOGLI BIANCHI O I NERI) E DEI CARATTERI (IL LORO USO SIMBOLICO; LA LORO DISTRIBUZIONE E CONSEGUENTE INTENSIFICAZIONE CONDENSAZIONE   O RAREFAZIONE).

 

 DAL VUOTO  DALLO SPAZIO/TEMPO FATTO DI BUIO  LUCE E SILENZIO UMANO NASCE LA CONSAPEVOLEZZA DELLA PROPRIA ‘VOCE’. SU QUESTA L’IO NARRANTE ‘FONDA’ LA SUA NUOVA FASE METAMORFICA DI FARFALLA/PSICHE procedere per squilibri e opposizioni.   

                                       

SUL PIANO DELLA FORMA SUL PIANO ESTETICO DEVE ESSERVI UN BILANCIAMENTO TRA GLI ELEMENTI IN TENSIONE DEVE NASCERE UN NUOVO EQUILIBRIO ARTISTICO OSSIA SPIRITUALE. E QUESTA FORMA  NEL MIO LIBRO DEVE SODDISFARE OCCHIO E ORECCHIO ESSENDOMI PROPOSTA – E MI AUGURO DI ESSERVI RIUSCITA – DI FONDERE I TESTI NELL’UNITÀ DI UNA COMPOSIZIONE CONTINUA MODULATA REGOLATA  DA  SUONO  SENSO VISIVITÀ. IL LIBRO E LE SUE OPPOSIZIONI VERBALI E VISIVE DEVONO ESSERE TRADOTTI E INTERPRETATI  DALLA VOCE UMANA .

 

QUANTO AL TITOLO IN COPERTINA (FRONTE/RETRO) SI RIFERISCE AL PIANO COMPLESSIVO DELL’OPERA POETICA DI CUI AMAMI (TITOLO POSTO ALL’INTERNO) È LA PRIMA PARTE. MA SI RIFERISCE ANCHE ALLE MIE INIZIALI E AL MIO PSEUDONIMO E ESSENDO ANCH’ESSO UN ELEMENTO POETICO  ALLUDE  SEMPRE AD ALTRO.

 

 

         L    

 

                          2010

    <  Ο  >